Serie AM, 5^ giornata: La Perosina ospita Gaglianico, per Marenese c'è Quadrifoglio
In occasione della quiinta giornata l'orizzonte del massimo campionato maschile di Volo si slarga d'incanto. Vi si tornano a increspare le acque di una incertezza nuova, specie lassù dove volano le acquile. La Perosina contro Gaglianico e Marenese contro Quadrifoglio, sono le due sfide che potrebbero incidere in maniera significativa sulle posizioni di vertice, anche perchè negli altri due incontri (il quinto fra Chiavarese e Maxim si è già consumato in anticipo), sia la capolista Brb che l'inseguitrice Noventa, cavalcano i favori del calendario.
AMBIZIONI - La Perosina per ribadire il ruolo di viceapolista, il Gaglianico per evitare un brusco calo in quinta posizione, saranno le interpreti principali di questo turno numero cinque. In un contesto di ambizioni e sogni di gloria, le duellanti di Perosina Argentina, si affrontano per dare già un senso al loro futuro. Ne esce così un curioso gioco di specchi, alla luce dei numeri estratti sin qui sulle due ruote. I Boulenciel di Carlo Pastre dovrebbero schierare nel cerchio Matteo Mana, preferito nelle ultime due giornate a Kozjek. Di là, Enzo Granaglia si affiderà a Doria, ancora imbattuto. Entrambe hanno utilizzato 7 coppie, equivalendosi nel rendimento (15/24 a 16/24) e nei due tandem migliori : di qua Griva-Melignano (6/8) e Feruglio-Melignano (4/4), di là Graziano-Simone Mana (6/8) e Doria-Cibrario (4/4). I solisti perosini (6 quelli schierati) si stanno comportando meglio : 18 punti contro i 12 dei biellesi. I testa a testa potrebbero riguardare Feruglio (8/8), Janzic (4/4), Kozjek (3/6) e Pautassi (6/8), Graziano (4/8), Bunino (2/8). Terne sul bilancino. La staffetta opporrà i due fratelli Mana : Matteo, in coppia con Brnic (punteggio massimo 54/59), Simone in coppia con Roggero (punteggio massimo 51/59). Nel tiro di precisione il Gaglianico dovrà cercare di far meglio, specie con Graziano, autore di un solo successo, mentre in casa perosina non si sa chi farà cpmpagnia a Feruglio : Janzic o Longo. Tiro progressivo : l'ultima prestazione di Roggero (48/49) alimenta le incertezze, stante l'identico miglior punteggio raggiunto dallo sfidante Brnic.
TIPICHE - Il confronto orientale fra Marenese e Quadrifoglio, pronuncia numeri che accomunano le sfidanti in classifica, ma è una di quelle partite tipiche, contenenti umori tecnici e simbolici tutti particolari. Se la si osserva soltanto attraverso i rispettivi rendimenti, balzano in evidenza i migliori numeri del club trevigiano. L'equilibrio, sia nel combinato che a coppie, è rotto dalle prove individuali : i quattro solisti marenesi hanno raccolto 20 punti, contro i 14 degli avversari. In luce Porello (6/8), Causevic (7/8), Soligon (6/6) e sul fronte opposto Zambon (5/6), Scialino (4/6), Di Fant (3/6). Il vantaggio si evidenzia pure nelle terne e nella staffetta. I marenesi Pegoraro e Soligon viaggiano a punteggio pieno, con uno score massimo di 57/59, contro i 55/58 raggiunti dal tandem Marco Ziraldo-Nicola Ziraldo. Nel tiro di precisione si profilano le sfide fra Porello (arrivato a quota 34), Soligon e Cumero-Di Fant, mentre il progressivo opporrà Pegoraro (massimo 49/50) a Marco Ziraldo (massimo 47/48). Con i suoi 18,5 punti, il ventiduenne Ivan Soligon, non è solo il primo violino dell'orchestra marenese, ma è l'attuale primo in classifica nella top ten del rendimento.
SCHERZI - Dalle altre due sfide fra Auxilium e Noventa, Nus e Brb, seppur il periodo carnascialesco lo prevede, non dovrebbero scaturire scherzi.
IL PROGRAMMA DEL WEEKEND CON I DIRETTORI DI GARA
SERIE A – Sabato 11 febbraio (5^ giornata) : Auxilium – Noventa (Dacomo), La Perosina - Gaglianico (Nappi), Nus – Brb (Debernardi), Marenese – Quadrifoglio (Tadina)
SERIE A2 – Sabato 11 febbraio (4^ giornata). Girone A : Bassa Valle – La Boccia Carcare (Plemone), Beinettese – Aostana (Barbera), Mondovì – Envie (Rossello). Girone B : Abg Genova – Veloce Club (Lombardi), Pozzo Strada – Centallese (Marchisio), riposa Fossone. Girone C : Cussignacco – Le Valli (Del Bianco), Dolada – Spresianese (Zuccolotto), Saranese – Pedavena (Costariol). Girone D : Chiesanuova – Pederobba (Driol), Spilimberghese – Florida (Schiabello), Villaraspa – Veronica (Bet).
SERIE AF – Domenica 12 febbraio (3^ giornata) : Borgonese - Bassa Valle (Barbera), Noventa – Buttrio (Beraldo) . Marenese – Auxilium verrà disputata sabato 4 marzo alle 14,30.
Nella foto la squadra Marenese